Il Consiglio di amministrazione ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale 2018

Cembre (STAR): nel semestre fatturato consolidato in crescita (+10,1%)

11/09/2018

(Brescia, 11 Settembre 2018, ore 11:19)

• I ricavi del Gruppo nel primo semestre crescono dell’11,7% sul mercato italiano e dell’8,8% sugli altri mercati
  • Nel semestre effettuati investimenti per 7,4 milioni di euro
  • Ricavi progressivi dei primi otto mesi in crescita (+11,2%)

Dati consolidati

I Semestre

Esercizio

25,7

26,0

25,2

21,1

21,4

20,4

21,0

21,4

20,0

Utile netto del periodo

16,0

15,2

17,1

Disponibilità finanziaria netta

Brescia, 11 settembre 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Cembre S.p.A., Società quotata in Borsa al segmento STAR, tra i primi produttori europei di connettori elettrici e di utensili per la loro installazione, riunitosi oggi a Brescia sotto la guida del Presidente ed Amministratore Delegato Ing.Giovanni Rosani, ha approvato la Relazione relativa al primo semestre del 2018.

Nel primo semestre 2018 il Gruppo ha evidenziato ricavi consolidati pari a 73,3 milioni di euro, in crescita del 10,1% rispetto ai 66,6 milioni di euro del primo semestre 2017.

Le vendite semestrali del Gruppo in Italia, pari a 31,3 milioni di euro, sono aumentate dell’11,7%, mentre quelle estere, pari a 41,9 milioni di euro, sono salite dell’8,8%. Nei primi sei mesi dell’anno i ricavi delle vendite sono stati realizzati per il 42,8% in Italia (42,1% nel primo semestre 2017), per il 41,9% nella restante parte dell’Europa (42,1% nel primo semestre 2017) e per il 15,3% fuori dal continente europeo (15,8% nel primo semestre 2017). Il fatturato della neo-acquisita IKUMA KG nel periodo di competenza è stato pari a 1,4 milioni di euro; senza tale apporto l’incremento delle vendite consolidate sarebbe stato pari al 7,9 per cento. Si ricorda infatti che, in data 3 maggio 2018 Cembre GmbH ha acquisito, con effetto dall’1 maggio 2018, una partecipazione rappresentativa del 100% del capitale sociale di IKUMA KG, società operante in Germania nell’ambito della commercializzazione di materiale elettrico.

Il risultato operativo lordo consolidato del primo semestre 2018, pari a 18,9 milioni di euro, corrispondenti al 25,7% dei ricavi delle vendite, è salito dell’8,8% rispetto a quello del primo semestre 2017, pari a 17,3 milioni di euro, corrispondenti al 26,0% dei ricavi delle vendite.

In diminuzione, nel semestre, sia l’incidenza del costo del venduto sia l’incidenza del costo del personale, benché il numero medio dei dipendenti del Gruppo sia passato da 680 a 747 unità.

Il risultato operativo consolidato dei primi sei mesi del 2018, pari a 15,5 milioni di euro, corrispondenti ad un margine del 21,1% sui ricavi delle vendite, è cresciuto dell’8,9%, rispetto ai 14,2 milioni di euro dei primi sei mesi dello scorso esercizio, pari al 21,4% dei ricavi.

L’utile consolidato ante imposte, pari a 15,4 milioni di euro, corrispondente al 21,0% delle vendite, è aumentato dell’8,4% rispetto a quello del primo semestre 2017, pari a 14,2 milioni di euro e corrispondente al 21,4% delle vendite.

L’utile netto di periodo è stato di 11,7 milioni di euro, in crescita del 15,3%, rispetto ai 10,2 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno. L’incidenza percentuale dell’utile netto sul fatturato rappresenta quindi il 16,0% delle vendite, contro il 15,2% del primo semestre 2017. La riduzione dell’incidenza delle imposte sul reddito è dovuta all’applicazione del “Regime Patent Box” che, nel primo semestre 2018, ha comportato un beneficio di 0,6 milioni di euro. Nel primo semestre 2017 non erano stati contabilizzati benefici a tale riguardo, in quanto l’accordo con l’Agenzia delle Entrate, per l’applicazione del suddetto regime fiscale, è stato sottoscritto il 22 dicembre 2017.

Nel primo semestre 2018 i costi non ricorrenti legati all’acquisizione sono stati pari a 421 migliaia di euro, eliminando l’incidenza di tali componenti negative i margini reddituali sarebbero stati i seguenti:

• risultato operativo lordo pari a 19,3 milioni di euro corrispondenti al 26,3 per cento delle vendite, in crescita dell’11,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2017;
  • risultato operativo pari a 15,9 milioni di euro, corrispondenti al 21,7 per cento delle vendite, in crescita dell’11,9 per cento sul primo semestre 2017;
  • risultato ante imposte pari a 15,8 milioni di euro, corrispondenti al 21,6 per cento delle vendite, in crescita dell’11,4 per cento rispetto al giugno 2017.

Gli investimenti effettuati nel periodo ammontano a 7,4 milioni di euro, principalmente in impianti e macchinari, a fronte di investimenti nello stesso periodo del 2017 pari a 6,7 milioni di euro. Gli incrementi di immobilizzazioni immateriali includono, inoltre, 2,0 milioni di euro relativi al valore della lista clienti di IKUMA KG e 0,5 milioni di euro relativi al valore del marchio di IKUMA KG, derivanti dall’allocazione del valore di acquisto di tale società.

La posizione finanziaria netta consolidata, passata da un saldo positivo di 20,3 milioni di euro al 31 dicembre 2017 ad uno di 4,0 milioni di euro al 30 giugno 2018, sconta il pagamento di dividendi per 13,3 milioni da parte della Capogruppo, investimenti in immobilizzazioni per 7,4 milioni di euro ed esborsi finanziari per l’operazione di acquisizione pari a 8,3 milioni di euro. Al 30 giugno 2017, la posizione finanziaria era positiva per 14,6 milioni di euro.

“L’andamento crescente del volume d’affari registrato nel primo semestre, incremento del 10,1%, rafforzato nei mesi di luglio ed agosto, con ricavi progressivi dei primi otto mesi in crescita dell’11,2%, dovuto anche al positivo contributo, in termini di fatturato, portato dall’acquisizione della società tedesca IKUMA KG, fanno prevedere per il Gruppo una chiusura d’anno con un sensibile incremento dei ricavi delle vendite e margini in crescita rispetto allo scorso esercizio- ha commentato il Presidente ed AD, Giovanni Rosani.

Fondato a Brescia nel 1969, il Gruppo Cembre è oggi una realtà internazionale. Alla capogruppo con sede a Brescia si affiancano infatti sei società controllate: cinque commerciali (2 in Germania, 1 in Francia, Spagna e Stati Uniti) e una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham), per un totale di 759 dipendenti (dato aggiornato al 30 giugno 2018). Il Sistema di Gestione per la Qualità Cembre è certificato dal 1990 dal Lloyd’s Register Quality Assurance per la progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per cavi, connettori elettrici e relativi utensili.

Allegati i seguenti prospetti contabili relativi alla Relazione Finanziaria Semestrale 2018:

• Prospetto della posizione patrimoniale - finanziaria consolidata
  • Prospetto del risultato economico complessivo consolidato
  • Rendiconto finanziario consolidato

© Copyright 2018 Cembre S.p.A.