Il Consiglio di amministrazione ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018

Cembre (STAR): nel primo trimestre il fatturato consolidato in crescita (+8,4%)
salgono i margini reddituali (utile ante imposte +13,3%)

14/05/2018

(Brescia, 14 Maggio 2018, ore 11:24)

• Nei primi tre mesi crescono le vendite sia in Italia (+9,7%) sia all’estero (+7,5%)
  • Al 30 aprile 2018 i ricavi consolidati progressivi segnano un aumento del 7,8% e la posizione finanziaria risulta positiva per 17,3 milioni di euro
  • Deliberato l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie

DATI CONSOLIDATI

I TRIM 2018

Marg.

I TRIM 2017

Marg.

variazione

27,9

26,9

23,3

22,3

23,1

22,1

Utile netto

17,3

15,4

Brescia, 14 maggio 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Cembre, riunitosi oggi a Brescia sotto la guida del Presidente e A.D. Giovanni Rosani, ha approvato i risultati del primo trimestre 2018.

I ricavi delle vendite consolidati sono aumentati dell’8,4% rispetto al primo trimestre 2017, passando da 33,2 milioni di euro a 36,0 milioni di euro.

Le vendite in Italia nei primi tre mesi del 2018, pari a 15,4 milioni di euro, sono aumentate del 9,7%, mentre quelle estere, pari a 20,6 milioni di euro, sono in crescita del 7,5%.

Nel primo trimestre 2018 i ricavi delle vendite sono stati realizzati per il 42,8% in Italia, per il 41,8% nella restante parte d’Europa e per il 15,4% nel resto del mondo.

Il risultato operativo lordo consolidato (EBITDA) nel primo trimestre è cresciuto del 12,6%, passando da 8,9 milioni di euro, pari al 26,9% dei ricavi delle vendite del primo trimestre 2017, a 10,0 milioni di euro, pari al 27,9% dei ricavi delle vendite del primo trimestre 2018. Il peso percentuale del costo del venduto è diminuito, così come l’incidenza del costo del personale mentre sale lievemente il peso dei costi per servizi. Il numero medio dei dipendenti nel periodo e aumentato, passando dai 677 del primo trimestre 2017 ai 726 del primo trimestre 2018.

Il risultato operativo consolidato (EBIT), pari a 8,4 milioni di euro, corrispondente ad un margine del 23,3% sui ricavi delle vendite, è salito del 13,6%, rispetto ai 7,4 milioni di euro dei primi tre mesi dello scorso esercizio, corrispondenti al 22,3% dei ricavi delle vendite.

L’utile ante imposte consolidato dei primi tre mesi, pari a 8,3 milioni di euro, che corrisponde al 23,1% delle vendite, è cresciuto del 13,3% rispetto a quello dei primi tre mesi del 2017, pari a 7,3 milioni di euro, corrispondenti al 22,1% delle vendite.

L’utile netto consolidato del primo trimestre è pari a 6,2 milioni di euro, corrispondenti al 17,3% delle vendite; tale risultato è aumentato del 22,1 per cento rispetto al 2017, quando nello stesso periodo il risultato fu di 5,1 milioni di euro, pari al 15,4% delle vendite.

La posizione finanziaria netta consolidata, è diminuita, passando da un saldo positivo di 26,7 milioni di euro al 31 marzo 2017, ad un saldo positivo di 18,5 milioni di euro al 31 marzo 2018. Al 31 dicembre 2017 la posizione finanziaria netta era positiva per 20,2 milioni di euro. Tra i debiti finanziari a breve termine non sono stati considerati i debiti verso azionisti per dividendi 2017, pari a 13,4 milioni di euro (analogamente a quanto fatto lo scorso anno per 11,8 milioni di euro) pagabili dal 9 maggio 2018, deliberati dall’assemblea degli azionisti in data 26 aprile 2018.

Gli investimenti effettuati dal Gruppo nel primo trimestre del 2018 ammontano a 3,8 milioni di euro, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2017, quando ammontavano a 3,4 milioni di euro.

Tra i fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del primo trimestre 2018 segnaliamo che, in data 3 maggio, Cembre Gmbh ha acquisito l’intero capitale della società tedesca Ikuma Gmbh & Co.KG (“Ikuma KG”). Inoltre, Cembre Gmbh ha acquisito l’intero capitale della società Ikuma Verwaltungs Gmbh, società che non svolge alcuna attività operativa ma esclusivamente attività di amministrazione ed indirizzo di Ikuma KG.

L’acquisizione delle quote rappresentanti l’intero capitale di Ikuma KG e di Ikuma Verwaltungs Gmbh ha comportato il pagamento contestuale di un corrispettivo riferibile all’Enterprise Value pari a euro 6.300.000. Il contratto prevede inoltre un corrispettivo differito da pagarsi in quattro tranche annuali al verificarsi di specifiche condizioni, per un importo complessivo massimo di Euro 2.000.000 nei predetti quattro anni. Ikuma KG svolge la sua attività sul mercato tedesco nel settore del materiale elettrico, annoverando tra la sua clientela diversi distributori tedeschi di tale materiale. Ikuma KG è uno dei principali fornitori di capicorda nel mercato tedesco. Ikuma KG al 31 dicembre 2017 aveva in forza 18 dipendenti e ha raggiunto ricavi annuali pari a circa 8,05 milioni di euro, con un catalogo prodotti molto simile a quello Cembre.

“Siamo soddisfatti dei risultati del primo trimestre 2018 sia riguardo alla crescita dei ricavi consolidati (+8,4%) sia riguardo ai margini reddituali (Ebitda pari al 27,9% delle vendite). I dati al 30 aprile confermano i ricavi consolidati progressivi in crescita del 7,8% ed una posizione finanziaria netta positiva pari a 17,3 milioni di euro. Prevediamo di chiudere l’esercizio 2018 con un sensibile incremento dei ricavi delle vendite del Gruppo e margini in crescita rispetto allo scorso esercizio, questo grazie anche alla recente acquisizione effettuata in Germania”, ha dichiarato l’AD di Cembre, Giovanni Rosani.

Il Consiglio di Amministrazione delibera l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione, in seguito all’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie deliberata dall’Assemblea del 26 aprile 2018 e alla conclusione del programma di acquisto avviato in data 12 maggio 2017, ha altresì deliberato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie, che rappresenta un’utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi incluse le finalità contemplate dall’art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, “MAR”) e nelle prassi ammesse a norma dell’art. 13 MAR, con le seguenti caratteristiche e in conformità a quanto deliberato dalla predetta Assemblea:

• numero massimo di azioni ordinarie proprie, del valore nominale di Euro 0,52 ciascuna, oggetto del programma non superiore al 5% del capitale sociale e quindi massime n. 850.000 azioni ordinarie Cembre S.p.A., per un controvalore massimo stabilito in Euro 10.000.000;
  • modalità di acquisto sul mercato regolamentato ai sensi dell’art. 144-bis, comma, 1, lett. b), del Regolamento Consob 11971/1999 e delle disposizioni comunque applicabili, in modo tale da consentire il rispetto della parità di trattamento degli azionisti come previsto dall’art. 132 del D.Lgs n.58/1998 e tenuto conto delle condizioni relative alla negoziazione di cui all’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 (il “Regolamento 1052”) attuativo della MAR;
  • corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta in acquisto indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 20% e superiore nel massimo del 20% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Cembre il giorno di borsa aperta precedente ogni singola operazione di acquisto;
  • volumi non superiori al 25% del volume medio giornaliero delle azioni Cembre S.p.A. negoziato nel mercato regolamentato in cui viene effettuato l’acquisto, calcolato secondo i parametri di cui all’art. 3 del Regolamento 1052;
  • il programma di acquisto potrà essere realizzato entro 18 mesi a far data dalla delibera dell’Assemblea del 26 aprile 2018.

Alla data del presente comunicato, Cembre detiene in portafoglio n.284.657 azioni proprie pari allo 1,67% del capitale sociale.

Fondato a Brescia nel 1969, il Gruppo Cembre è oggi una realtà internazionale. Alla capogruppo con sede a Brescia si affiancano infatti cinque società controllate: quattro commerciali (Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti) e una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham), per un totale di 734 collaboratori (dato aggiornato al 31 marzo 2018). Il Sistema di Gestione per la Qualità Cembre è certificato dal 1990 dal Lloyd’s Register Quality Assurance per la progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per cavi, connettori elettrici e relativi utensili.

Allegati i prospetti contabili consolidati relativi al primo trimestre 2018

Si precisa che il Resoconto intermedio di gestione non è stato oggetto di attività di revisione contabile.

© Copyright 2018 Cembre S.p.A.
Partita IVA 00541390175