Cembre (STAR): acquisita la società tedesca IKUMA Gmbh & Co. KG

03/05/2018

(Brescia, 3 Maggio 2018, ore 13:11)

Brescia, 3 maggio 2018 –Cembre S.p.A. (società quotata al segmento STAR, tra i primi produttori europei di connettori elettrici e di utensili per la loro installazione) rende noto che, in data odierna, la propria controllata tedesca Cembre Gmbh, interamente posseduta, ha acquisito l’intero capitale della società tedesca Ikuma Gmbh & Co.KG (“Ikuma KG”). Inoltre, Cembre Gmbh ha acquisito anche l’intero capitale della società Ikuma Verwaltungs Gmbh, società che non svolge alcuna attività operativa ma svolge esclusivamente l’attività di amministrazione e indirizzo di Ikuma KG, acquisizione ritenuta strumentale al fine di mantenere i benefici riconosciuti dalla normativa tedesca e legati a questa specifica struttura societaria.

L’acquisizione è avvenuta mediante sottoscrizione e contestuale esecuzione del contratto di compravendita delle quote rappresentanti l’intero capitale di Ikuma KG e di Ikuma Verwaltungs Gmbh, a fronte del pagamento contestuale di un corrispettivo in denaro riferibile all’Enterprise Value pari a euro 6.300.000. Il contratto prevede inoltre un corrispettivo differito da pagarsi in quattro tranche annuali al verificarsi di specifiche condizioni, per un importo complessivo massimo di Euro 2.000.000 nei predetti quattro anni. L’operazione è stata finanziata utilizzando mezzi propri del Gruppo.

Ikuma KG svolge la sua attività sul mercato tedesco nel settore del materiale elettrico, annoverando tra la sua clientela diversi distributori tedeschi di tale materiale. Ikuma KG è uno dei principali fornitori di capicorda nel mercato tedesco. Ikuma KG al 31 dicembre 2017 aveva in forza 18 dipendenti e ha raggiunto ricavi annuali pari a circa 8,05 milioni di euro, con un catalogo prodotti molto simile a quello Cembre.

Giovanni Rosani, Presidente ed Amministratore Delegato di Cembre S.p.A. ha dichiarato:

“Siamo soddisfatti di questa operazione in quanto permette al Gruppo Cembre di consolidare la propria presenza in Germania. Sottolineo che Ikuma KG opera in una fascia del mercato tedesco in cui Cembre Gmbh è poco presente, quindi, tale acquisizione consente al Gruppo Cembre di crescere sul mercato tedesco proprio nella fascia di mercato dei distributori di materiale elettrico, in cui da tempo pianificavamo di aumentare le nostre vendite. Sono, inoltre, presenti importanti sinergie con l’attuale gamma di prodotti Cembre”.

In relazione all’operazione Cembre è stata assistita da KPMG Advisory in qualità di Advisor Finanziario e dallo Studio Legale Luther Rechtsanwaltsgesellschaft mbH in qualità di consulente legale.

Fondato a Brescia nel 1969, il Gruppo Cembre è oggi una realtà internazionale. Alla capogruppo con sede a Brescia si affiancano infatti cinque società controllate: quattro commerciali (Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti) e una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham), per un totale di 710 collaboratori (dato aggiornato al 31 dicembre 2017). Il Sistema di Gestione per la Qualità Cembre è certificato dal 1990 dal Lloyd’s Register Quality Assurance per la progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per cavi, connettori elettrici e relativi utensili.

© Copyright 2018 Cembre S.p.A.