Il Cda della società bresciana approva il progetto di bilancio e i conti consolidati al 31/12/2017

CEMBRE (STAR): Il Cda propone un dividendo di 0,80€ per azione (+14,3%)
fatturato consolidato pari a 132,6 milioni di € (+8,2%)
Utile netto consolidato pari a 22,7 milioni di € (+34,4%)

13/03/2018

(Brescia, 13 Marzo 2018, ore 13:54)

• Posizione finanziaria netta consolidata positiva per 20,2 milioni di €
  • Beneficio fiscale regime “Patent Box” per gli esercizi 2015, 2016 e 2017 complessivamente pari a 3,9 milioni di euro
  • Convocata l’Assemblea ordinaria della società per il prossimo 26 aprile
  • Valutati i requisiti di indipendenza in capo agli “amministratori indipendenti”
  • Richiesta all’Assemblea convocata per il 26 aprile l’autorizzazione all’acquisto azioni proprie

Ricavi delle vendite consolidati

Risultato operativo lordo consolidato

25,2

24,5

Risultato operativo consolidato

20,4

Risultato ante imposte consolidato

20,0

19,6

Risultato netto consolidato

17,1

Posizione finanziaria netta consolidata

Brescia, 13 marzo 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di Cembre S.p.A., società quotata al segmento Star della Borsa di Milano, tra i principali produttori europei di connettori elettrici ed utensili per la loro installazione, riunitosi oggi a Brescia sotto la guida del Presidente e Amministratore Delegato, Ing.Giovanni Rosani, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017.

In tema di corporate governance, il Consiglio, preso atto delle dichiarazioni rilasciate dai Consiglieri indipendenti e tenuto conto delle informazioni a propria disposizione, ha accertato il possesso dei requisiti di indipendenza – ai sensi dell’art. 148, comma 3, del D.Lgs. 58/1998, come richiamato dall’art. 147-ter, comma 4, del D.Lgs. 58/1998 e dell’art. 3 del Codice di Autodisciplina promosso da Borsa Italiana S.p.A. – in capo agli stessi.

Il Consiglio di Amministrazione di Cembre ha inoltre deliberato di proporre all’Assemblea degli azionisti, convocata per il 26 aprile 2018 (ed il 27 aprile per l’eventuale seconda convocazione), la distribuzione di un dividendo pari a 0,80 euro per ognuna delle azioni in circolazione, secondo il seguente calendario: data di stacco 7 maggio 2018; data di legittimazione al pagamento 8 maggio 2018 (record date) e data di pagamento 9 maggio 2018.

I ricavi consolidati dell’esercizio 2017 hanno visto un incremento dell’8,2 per cento, essendo passati da 122,6 milioni di euro dell’esercizio 2016 a 132,6 milioni di euro alla fine del 2017.

Nell’esercizio 2017 le vendite del Gruppo in Italia, pari a 55,6 milioni di euro, sono aumentate del 13,4 per cento; i ricavi nella restante parte del mercato europeo risultano in aumento del 5,4 per cento e si attestano a 54,3 milioni di euro, mentre sui mercati extraeuropei le vendite fanno registrare una crescita del 3,1 per cento, con ricavi pari a 22,7 milioni di euro. I ricavi delle vendite sono stati realizzati per il 41,9 per cento in Italia (40,0 per cento nell’esercizio 2016), per il 41,0 per cento nella restante parte d’Europa (42,0 per cento nell’esercizio 2016) e per il 17,1 per cento fuori dal continente europeo (18,0 per cento nell’esercizio 2016).

Il risultato operativo lordo consolidato dell’esercizio, pari a 33,4 milioni di euro, corrispondente al 25,2 per cento dei ricavi delle vendite, è aumentato dell’11,4 per cento rispetto a quello dell’esercizio 2016, pari a 30,0 milioni di euro, corrispondenti al 24,5 per cento dei ricavi delle vendite. Il peso percentuale, rispetto al fatturato, del costo del venduto è rimasto pressoché invariato, mentre l’incidenza dei costi per servizi è aumentata di mezzo punto percentuale. In lieve diminuzione l’incidenza del costo del personale nonostante la forza lavoro media sia passata dalle 672 unità del 2016 (inclusi 50 lavoratori temporanei) alle 689 unità del 2017 (inclusi 39 lavoratori temporanei).

Il risultato operativo consolidato pari a 27,0 milioni di euro, corrispondente ad un margine del 20,4 per cento sui ricavi delle vendite, è aumentato del 12,2 per cento, rispetto ai 24,1 milioni di euro dello scorso esercizio, corrispondenti al 19,7 per cento dei ricavi delle vendite.

Il risultato ante imposte consolidato, pari a 26,6 milioni di euro, che corrispondono al 20,0 per cento delle vendite, è cresciuto del 10,5 per cento rispetto a quello dell’esercizio 2016, pari a 24,1 milioni di euro, corrispondenti al 19,6 per cento delle vendite.

Il risultato netto consolidato dell’esercizio pari a 22,7 milioni di euro, corrispondenti al 17,1 per cento delle vendite, è salito del 34,3 per cento rispetto a quello dell’esercizio 2016, pari a 16,9 milioni di euro, corrispondenti al 13,8 per cento delle vendite. Il risultato netto consolidato ha beneficiato di una componente fiscale positiva non ricorrente, derivante dall’applicazione del regime “Patent Box” agli esercizi 2015-2016-2017, complessivamente pari a 3,9 milioni di euro. Al netto dell’effetto di tale beneficio fiscale il risultato netto consolidato sarebbe stato pari a 18,8 milioni di euro, corrispondenti al 14,2 per cento delle vendite, con una crescita rispetto al 2016 dell’11,2 per cento.

La posizione finanziaria netta è passata da un valore positivo di 26,7 milioni di euro al 31 dicembre 2016 ad un saldo positivo di 20,2 milioni di euro al 31 dicembre 2017.

Gli investimenti in immobilizzazioni effettuati nel 2017, ammontano a 12,8 milioni di euro, in aumento rispetto ai 7,6 milioni dell’esercizio precedente.

“Nel 2017 il Gruppo Cembre ha raggiunto ricavi consolidati per 132,6 milioni di euro, in crescita dell’8,2%. L’utile netto consolidato ha raggiunto i 22,7 milioni di euro (+34,3%), beneficiando  di una componente fiscale positiva non ricorrente, derivante dall’applicazione del regime “Patent Box” agli esercizi 2015-2016-2017, complessivamente pari a 3,9 milioni di euro; in ogni caso, al netto dell’effetto di tale beneficio fiscale, il risultato netto consolidato sarebbe stato pari a 18,8 milioni di euro, corrispondenti al 14,2 per cento delle vendite, quindi, comunque in crescita dell’11,2 per cento rispetto al 2016. Il fatturato del Gruppo Cembre nei primi due mesi del 2018 è cresciuto dell’11,4%. In questo contesto confidiamo che nel 2018 il fatturato del Gruppo continuerà ad essere in crescita”- ha commentato l’AD Giovanni Rosani.

“La posizione finanziaria del Gruppo è solida, al 31 dicembre 2017 era positiva per 20,2 milioni di euro, ed anche al 28 febbraio 2018 si mantiene positiva per 18,3 milioni di euro. All’Assemblea degli azionisti verrà proposto un dividendo di 0,80€, (il dividendo sull’utile 2016 è stato pari a 0,70€ per azione); il dividendo proposto corrisponde al 58,8 % dell’utile netto consolidato” - ha proseguito G. Rosani.

La Capogruppo Cembre S.p.A. nel corso dell’esercizio 2017 ha realizzato ricavi delle vendite pari a 103,5 milioni di euro, in crescita del 9,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016. Il risultato operativo è invece cresciuto del 9,6 per cento, passando dai 19,4 milioni di euro del 2016 ai 21,2 milioni di euro del 2017. L’utile netto di Cembre S.p.A. è stato di 24,4 milioni di euro, contro i 15,9 milioni di euro dello scorso anno, in aumento del 53,4%; tale risultato netto ha beneficiato di una componente fiscale positiva non ricorrente, derivante dall’applicazione del Regime “Patent Box” agli esercizi 2015-2016-2017, per un importo complessivo di 3,9 milioni di euro. Senza considerare tale componente non ricorrente il risultato netto di Cembre S.p.A. sarebbe stato pari a 20,5 milioni di euro, corrispondenti al 19,9 per cento delle vendite, con una crescita del 28,9 per cento rispetto al 2016. Nel corso dell’esercizio 2017 la Capogruppo ha incassato dividendi dalle proprie controllate per 5,3 milioni di euro; nel 2016 le controllate avevano erogato dividendi per complessivi 2,3 milioni di euro.

Richiesta all’Assemblea l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie

Nella seduta odierna, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre alla prossima Assemblea la richiesta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 20 aprile 2017 per la parte non ancora utilizzata. La proposta è finalizzata a dotare la Società di un’utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi incluse le finalità contemplate nell’art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, MAR) e nelle prassi ammesse a norma dell’art. 13 MAR.

L’autorizzazione all’acquisto viene richiesta per un periodo di diciotto mesi, a far data dalla delibera dell’Assemblea ordinaria, per l’acquisto di azioni ordinarie Cembre, del valore nominale di Euro 0,52, fino al limite massimo stabilito dalla normativa pro tempore applicabile, ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta in acquisto indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 20% e superiore nel massimo del 20% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Cembre il giorno di borsa aperta precedente ogni singola operazione di acquisto.

L’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie viene richiesta senza limiti temporali.

Alla data del presente comunicato, Cembre detiene n. 284.657 azioni proprie in portafoglio, pari allo 1,67% del capitale sociale.

Fondato a Brescia nel 1969, il Gruppo Cembre è oggi una realtà internazionale. Alla capogruppo con sede a Brescia si affiancano infatti cinque società controllate: quattro commerciali (Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti) e una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham), per un totale di 710 collaboratori (dato aggiornato al 31 dicembre 2017). Il Sistema di Gestione per la Qualità Cembre è certificato dal 1990 dal Lloyd’s Register Quality Assurance per la progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per cavi, connettori elettrici e relativi utensili.

Contact: Claudio Bornati (Cembre S.p.A.)   030/36921    claudio.bornati@cembre.com

Allegati i seguenti prospetti contabili relativi all’esercizio 2017:

• Prospetto della situazione patrimoniale finanziaria consolidata
  • Prospetto del risultato economico complessivo consolidato
  • Rendiconto Finanziario Consolidato
  • Prospetto della situazione patrimoniale finanziaria della Capogruppo Cembre S.p.A.
  • Prospetto del risultato economico complessivo della Capogruppo Cembre S.p.A.
  • Rendiconto Finanziario della Capogruppo Cembre S.p.A.

Si precisa, che alla data del presente comunicato, l’attività di revisione sui documenti allegati non è stata ancora completata.

Posizione Finanziaria Netta: rappresenta la somma algebrica tra disponibilità liquide, crediti finanziari correnti e debiti finanziari correnti e non correnti.

© Copyright 2018 Cembre S.p.A.
Partita IVA 00541390175