Il Consiglio di amministrazione ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2017

Cembre (STAR): nel primo trimestre il fatturato consolidato in crescita (+9,4%) salgono i margini reddituali (utile netto +28,5%)

12/05/2017

(Brescia, 12 Maggio 2017, ore 10:35)

• Nei primi tre mesi crescono le vendite sia in Italia (+14,3%) sia all’estero (+6,1%)
  • Al 30 aprile 2017 i ricavi consolidati progressivi segnano un aumento del 7,4% e la posizione finanziaria risulta positiva per 25,2 milioni di euro
  • Deliberato l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie

DATI CONSOLIDATI

I TRIM 2017

Marg.

I TRIM 2016

Marg.

variazione

26,9

24,3

22,3

19,6

22,1

19,0

Utile netto

15,4

13,1

Brescia, 12 maggio 2017 – Il Consiglio di Amministrazione di Cembre, riunitosi oggi a Brescia sotto la guida del Presidente e A.D. Giovanni Rosani, ha approvato i risultati del primo trimestre 2017.

I ricavi delle vendite consolidati sono aumentati del 9,4% rispetto al primo trimestre 2016, passando da 30,3 milioni di euro a 33,2 milioni di euro.

Le vendite in Italia nei primi tre mesi del 2016, pari a 14,0 milioni di euro, sono aumentate del 14,3%, mentre quelle estere, pari a 19,1 milioni di euro, sono in crescita del 6,1%.

Nel primo trimestre 2017 i ricavi delle vendite sono stati realizzati per il 42,3% in Italia, per il 41,9% nella restante parte d’Europa e per il 15,8% nel resto del mondo.

Il risultato operativo lordo consolidato (EBITDA) nel primo trimestre è cresciuto del 20,9%, passando da 7,4 milioni di euro, pari al 24,3% dei ricavi delle vendite del primo trimestre 2016, a 8,9 milioni di euro, pari al 26,9% dei ricavi delle vendite del primo trimestre 2017. L’incremento è dovuto principalmente alla riduzione del peso percentuale del costo del lavoro nel periodo, ottenuto nonostante l’incremento del numero medio dei dipendenti, passati dai 647 del primo trimestre 2016 ai 677 del primo trimestre 2017. L’aumento del numero dei dipendenti è legato al rafforzamento della struttura, soprattutto nell’area commerciale al fine di perseguire la politica espansiva delle vendite del Gruppo. In diminuzione anche l’incidenza del costo del venduto.

Il risultato operativo consolidato (EBIT), pari a 7,4 milioni di euro, corrispondente ad un margine del 22,3% sui ricavi delle vendite, è salito del 24,6%, rispetto ai 5,9 milioni di euro dei primi tre mesi dello scorso esercizio, corrispondenti al 19,6% dei ricavi delle vendite.

L’utile ante imposte consolidato dei primi tre mesi, pari a 7,3 milioni di euro, che corrisponde al 22,1% delle vendite, è cresciuto del 27,1% rispetto a quello dei primi tre mesi del 2016, pari a 5,8 milioni di euro, corrispondenti al 19,0% delle vendite.

L’utile netto consolidato del primo trimestre è pari a 5,1 milioni di euro, corrispondenti al 15,4% delle vendite; tale risultato è aumentato del 28,5 per cento rispetto al 2016, quando nello stesso periodo il risultato fu di 4,0 milioni di euro, pari al 13,1% delle vendite.

La posizione finanziaria netta consolidata, è migliorata, passando da un saldo positivo di 19,2 milioni di euro al 31 marzo 2016, ad un saldo positivo di 26,7 milioni di euro al 31 marzo 2017. Al 31 dicembre 2016 la posizione finanziaria netta era positiva per 26,7 milioni di euro. Tra i debiti finanziari a breve termine non sono stati considerati i debiti verso azionisti per dividendi 2016, pari a 11,8 milioni di euro (analogamente a quanto fatto lo scorso anno per 7,8 milioni di euro) pagabili dal 10 maggio 2017, deliberati dall’assemblea degli azionisti in data 20 aprile 2017.

Gli investimenti effettuati dal Gruppo nel primo trimestre del 2017 ammontano a 3,4 milioni di euro, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2016, quando ammontavano a 0,8 milioni di euro.

“Siamo soddisfatti dei risultati del primo trimestre 2017 sia riguardo alla crescita dei ricavi consolidati (+9,4%) sia riguardo ai margini reddituali (Ebitda pari al 26,9% delle vendite). I dati al 30 aprile confermano i ricavi consolidati progressivi in crescita del 7,4% ed una posizione finanziaria netta positiva pari a 25,2 milioni di euro. Prevediamo, quindi, che anche l’esercizio 2017 si chiuderà con un incremento sia dei ricavi sia dei margini.”, ha dichiarato l’AD di Cembre, Giovanni Rosani.

Il Consiglio di Amministrazione delibera l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione, in seguito all’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie deliberata dall’Assemblea del 20 aprile 2017 e alla conclusione del programma di acquisto avviato in data 21 aprile 2016, ha altresì deliberato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie, che rappresenta un’utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi incluse le finalità contemplate dall’art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, “MAR”) e nelle prassi ammesse a norma dell’art. 13 MAR, con le seguenti caratteristiche e in conformità a quanto deliberato dalla predetta Assemblea:

-       numero massimo di azioni ordinarie proprie, del valore nominale di Euro 0,52 ciascuna, oggetto del programma non superiore al 5% del capitale sociale e quindi massime n. 850.000 azioni ordinarie Cembre S.p.A., per un controvalore massimo stabilito in Euro 10.000.000;

-       modalità di acquisto sul mercato regolamentato ai sensi dell’art. 144-bis, comma, 1, lett. b), del Regolamento Consob 11971/1999 e delle disposizioni comunque applicabili, in modo tale da consentire il rispetto della parità di trattamento degli azionisti come previsto dall’art. 132 del D.Lgs n.58/1998 e tenuto conto delle condizioni relative alla negoziazione di cui all’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 (il “Regolamento 1052”) attuativo della MAR;

-       corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta in acquisto indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 20% e superiore nel massimo del 20% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Cembre il giorno di borsa aperta precedente ogni singola operazione di acquisto;

-       volumi non superiori al 25% del volume medio giornaliero delle azioni Cembre S.p.A. negoziato nel mercato regolamentato in cui viene effettuato l’acquisto, calcolato secondo i parametri di cui all’art. 3 del Regolamento 1052;

-       il programma di acquisto potrà essere realizzato entro 18 mesi a far data dalla delibera dell’Assemblea del 20 aprile 2017.

Alla data del presente comunicato, Cembre detiene in portafoglio n.94.807 azioni proprie pari allo 0,56% del capitale sociale.

Fondato a Brescia nel 1969, il Gruppo Cembre è oggi una realtà internazionale. Alla capogruppo con sede a Brescia si affiancano infatti cinque società controllate: quattro commerciali (Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti) e una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham), per un totale di 676 collaboratori (dato aggiornato al 31 marzo 2017). Il Sistema di Gestione per la Qualità Cembre è certificato dal 1990 dal Lloyd’s Register Quality Assurance per la progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per cavi, connettori elettrici e relativi utensili.

Allegati i prospetti contabili consolidati relativi al primo trimestre 2017

Si precisa che il Resoconto intermedio di gestione non è stato oggetto di attività di revisione contabile.

© Copyright 2017 Cembre S.p.A.
Partita IVA 00541390175