L’assemblea degli azionisti approva il bilancio al 31/12/2016

Cembre (STAR): dividendo di 0,70 euro per azione

20/04/2017

(Brescia, 20 Aprile 2017, ore 12:23)

• Il fatturato consolidato in crescita (+9,4%) nel primo trimestre 2017
  • La posizione finanziaria netta consolidata al 31 marzo 2017 positiva per 26,8 milioni di euro
  • L’Assemblea delibera l’autorizzazione all’acquisto azioni proprie
  • Approvata la sezione prima della Relazione sulla Remunerazione

Brescia, 20 aprile 2017 – L’assemblea degli azionisti di Cembre SpA, Società quotata al segmento STAR, tra i primi produttori europei di connettori elettrici e di utensili per la loro installazione, tenutasi oggi, alle ore 9:30, sotto la presidenza di Giovanni Rosani, ha deliberato l’approvazione del bilancio 2016 di Cembre SpA e la destinazione dell’utile dell’esercizio. L’Assemblea ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,70 euro per azione (in aumento del 52% rispetto al dividendo di 0,46 euro elargito relativamente all’utile dell’esercizio 2015).

La data di stacco della cedola è l’8 maggio 2017, la data di legittimazione al pagamento dei dividendi (record date) è il 9 maggio 2017, mentre il pagamento è fissato a partire dal 10 maggio 2017.

La Capogruppo Cembre S.p.A. nel corso dell’esercizio 2016 ha realizzato un fatturato di 94,6 milioni di euro, con un incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Il risultato operativo lordo della Cembre S.p.A., pari a 24,5 milioni di euro, è cresciuto del 5,2% rispetto ai 23,3 milioni di euro del precedente esercizio.

Il risultato operativo della Cembre S.p.A. è aumentato del 4,8%, passando dai 18,5 milioni di euro del 31 dicembre 2015, ai 19,4 milioni di euro del 31 dicembre 2016.

L’utile netto della Capogruppo è stato di 15,9 milioni di euro, contro i 14,4 milioni di euro dello scorso anno, ovvero in incremento del 10,3%. Nel corso dell’esercizio 2016 la Capogruppo ha incassato dividendi dalle controllate estere per complessivi 2,3 milioni di euro, mentre nel 2015 aveva incassato dividendi per 1,7 milioni di euro.

È stato presentato all’assemblea il Bilancio consolidato 2016, i cui principali dati sono riassunti di seguito:

Ricavi delle vendite consolidati

Risultato operativo lordo consolidato

24,5

23,5

Risultato operativo consolidato

18,8

Utile ante imposte consolidato

19,6

18,8

Utile netto consolidato

13,1

Posizione finanziaria netta consolidata

I ricavi delle vendite consolidati dell’esercizio 2016 sono cresciuti dell’1 per cento, passando da 121,4 milioni di euro dell’esercizio 2015 a 122,6 milioni di euro alla fine del 2016.

Il risultato operativo lordo consolidato dell’esercizio 2016, pari a 30,0 milioni di euro, corrispondenti al 24,5 per cento dei ricavi delle vendite, è aumentato del 5,2 per cento rispetto a quello dell’esercizio 2015, pari a 28,5 milioni di euro, corrispondenti al 23,5 per cento dei ricavi delle vendite. Il peso percentuale, rispetto al fatturato, del costo del venduto è sceso dal 34,2% al 33,2%, l’incidenza dei costi per servizi è rimasta stabile, mentre è cresciuta quella del costo del personale, la forza lavoro media è, infatti, passata dalle 626 unità del 2015 (inclusi 26 lavoratori temporanei) alle 672 unità del 2016 (inclusi 50 lavoratori temporanei). L’aumento del numero dei dipendenti è legato al rafforzamento della struttura, soprattutto nell’area commerciale al fine di perseguire la politica espansiva delle vendite del Gruppo.

Il risultato operativo consolidato pari a 24,1 milioni di euro, corrispondente ad un margine del 19,7 per cento sui ricavi delle vendite, è aumentato del 5,5 per cento, rispetto ai 22,8 milioni di euro dello scorso esercizio, corrispondenti al 18,8 per cento dei ricavi delle vendite.

L’utile ante imposte consolidato, pari a 24,1 milioni di euro, che corrispondono al 19,6 per cento delle vendite, è cresciuto del 5,2 per cento rispetto a quello dell’esercizio 2015, pari a 22,9 milioni di euro, corrispondenti al 18,8 per cento delle vendite.

Il risultato netto consolidato dell’esercizio pari a 16,9 milioni di euro, corrispondenti al 13,8 per cento delle vendite, è aumentato del 6,2% per cento rispetto a quello dell’esercizio 2015, pari a 15,9 milioni di euro, corrispondenti al 13,1 per cento delle vendite.

La posizione finanziaria netta é passata da un valore positivo di 17,8 milioni di euro al 31 dicembre 2015 ad un saldo positivo di 26,7 milioni di euro al 31 dicembre 2016.

“Sia il fatturato, sia i risultati reddituali hanno raggiunto il valore massimo nella storia del Gruppo Cembre, il margine operativo lordo è pari al 24,5 per cento del fatturato. Nel primo trimestre 2017 i ricavi consolidati sono in crescita (+9,4%), in incremento sia in Italia sia all’estero. Riteniamo che anche nel 2017 il Gruppo Cembre chiuderà l’esercizio con un aumento dei propri ricavi. Il gruppo al 31 marzo 2016 presenta una posizione finanziaria positiva per circa 26,8 milioni di euro”, ha dichiarato l’AD di Cembre, Giovanni Rosani.

L’Assemblea delibera l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie

L’Assemblea ha altresì deliberato l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della delibera assunta il 21 aprile 2016 per la parte non ancora utilizzata, al fine di dotare la Società di un’utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi incluse le finalità contemplate nell’art. 5 del Regolamento (UE) 593/2014 (Market Abuse Regulation, MAR) e nelle prassi ammesse a norma dell’art. 13 MAR.

L’autorizzazione all’acquisto è stata concessa a far data dalla delibera dell’Assemblea ordinaria e per i diciotto mesi successivi per l’acquisto di azioni ordinarie Cembre, del valore nominale di Euro 0,52, fino al limite massimo stabilito dalla normativa pro tempore applicabile, ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta in acquisto indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 20% e superiore nel massimo del 20% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Cembre il giorno di borsa aperta precedente ogni singola operazione di acquisto.

L’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie è stata concessa senza limiti temporali.

Alla data del presente comunicato, Cembre detiene in portafoglio n.94.807 azioni proprie, pari al 0,56% del capitale sociale.

Approvata la sezione prima della Relazione sulla Remunerazione

L’Assemblea ha inoltre approvato, con voto non vincolante, la sezione prima della Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell’art. 123-ter del D.Lgs n.58/1998 e 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/1999, nonché in conformità all'Allegato 3A Schemi 7-bis e 7-ter del medesimo regolamento.

Per eventuali approfondimenti in merito alle suddette delibere assembleari si rinvia alle relazioni illustrative presentate dal Consiglio di Amministrazione e al verbale della riunione assembleare che verrà depositato nei termini di legge presso la sede sociale e pubblicato sul sito internet della Società all’indirizzo www.cembre.it nella sezione Investor Relations - Assemblee.

Fondato a Brescia nel 1969, il Gruppo Cembre è oggi una realtà internazionale. Alla capogruppo con sede a Brescia si affiancano infatti cinque società controllate: quattro commerciali (Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti) e una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham), per un totale di 678 collaboratori (dato aggiornato al 31 dicembre 2016). Il Sistema di Gestione per la Qualità Cembre è certificato dal 1990 dal Lloyd’s Register Quality Assurance per la progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per cavi, connettori elettrici e relativi utensili.

Allegati i prospetti del bilancio consolidato e del bilancio della Capogruppo Cembre Spa al 31 dicembre 2016

© Copyright 2017 Cembre S.p.A.
Partita IVA 00541390175