Il Cda della società bresciana approva il progetto di bilancio e i conti consolidati al 31/12/2016

CEMBRE (STAR): Il Cda propone un dividendo di 0,70€ per azione (+52,2%)
fatturato consolidato pari a 122,6 milioni di € (+1%)
Utile netto consolidato pari a 16,9 milioni di € (+6,2%)

10/03/2017

(Brescia, 10 Marzo 2017, ore 13:26)

• Posizione finanziaria netta consolidata positiva per 26,7 milioni di €
  • Convocata l’Assemblea ordinaria della società per il prossimo 20 aprile
  • Valutati i requisiti di indipendenza in capo agli “amministratori indipendenti”
  • Richiesta all’Assemblea convocata per il 20 aprile l’autorizzazione all’acquisto azioni proprie

Ricavi delle vendite consolidati

Risultato operativo lordo consolidato

24,5

23,5

Risultato operativo consolidato

18,8

Risultato ante imposte consolidato

19,6

18,8

Risultato netto consolidato

13,1

Posizione finanziaria netta consolidata

Brescia, 10 marzo 2017 - Il Consiglio di Amministrazione di Cembre S.p.A., società quotata al segmento Star della Borsa di Milano, tra i principali produttori europei di connettori elettrici ed utensili per la loro installazione, riunitosi oggi a Brescia sotto la guida del Presidente e Amministratore Delegato, Ing.Giovanni Rosani, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2016.

In tema di corporate governance, il Consiglio, preso atto delle dichiarazioni rilasciate dai Consiglieri indipendenti e tenuto conto delle informazioni a propria disposizione, ha accertato il possesso dei requisiti di indipendenza – ai sensi dell’art. 148, comma 3, del D.Lgs. 58/1998, come richiamato dall’art. 147-ter, comma 4, del D.Lgs. 58/1998 e dell’art. 3 del Codice di Autodisciplina promosso da Borsa Italiana S.p.A. – in capo agli stessi.

Il Consiglio di Amministrazione di Cembre ha inoltre deliberato di proporre all’Assemblea degli azionisti, convocata per il 20 aprile 2017 (ed il 21 aprile per l’eventuale seconda convocazione), la distribuzione di un dividendo pari a 0,70 euro per ognuna delle azioni in circolazione, secondo il seguente calendario: data di stacco 8 maggio 2017; data di legittimazione al pagamento 9 maggio 2017 (record date) e data di pagamento 10 maggio 2017.

I ricavi consolidati dell’esercizio 2016 hanno visto un incremento dell’1 per cento, essendo passati da 121,4 milioni di euro dell’esercizio 2015 a 122,6 milioni di euro alla fine del 2016.

Nell’esercizio 2016 le vendite del Gruppo in Italia, pari a 49,0 milioni di euro, sono aumentate dell’1 per cento, mentre quelle estere, pari a 73,6 milioni di euro, hanno registrato un incremento dell’1,1 per cento. I ricavi delle vendite sono stati realizzati per il 40,0 per cento in Italia (40,0 per cento nell’esercizio 2015), per il 42,0 per cento nella restante parte d’Europa (43,0 per cento nell’esercizio 2015) e per il 18,0 per cento fuori dal continente europeo (17,0 per cento nell’esercizio 2015).

Il risultato operativo lordo consolidato dell’esercizio, pari a 30,0 milioni di euro, corrispondente al 24,5 per cento dei ricavi delle vendite, è aumentato del 5,2 per cento rispetto a quello dell’esercizio 2015, pari a 28,5 milioni di euro, corrispondenti al 23,5 per cento dei ricavi delle vendite. Il peso percentuale, rispetto al fatturato, del costo del venduto è sceso dal 34,2% al 33,2%, l’incidenza dei costi per servizi è rimasta stabile, mentre è cresciuta quella del costo del personale, la forza lavoro media è, infatti, passata dalle 626 unità del 2015 (inclusi 26 lavoratori temporanei) alle 672 unità del 2016 (inclusi 50 lavoratori temporanei). L’aumento del numero dei dipendenti è legato al rafforzamento della struttura, soprattutto nell’area commerciale al fine di perseguire la politica espansiva delle vendite del Gruppo.

Il risultato operativo consolidato pari a 24,1 milioni di euro, corrispondente ad un margine del 19,7 per cento sui ricavi delle vendite, è aumentato del 5,5 per cento, rispetto ai 22,8 milioni di euro dello scorso esercizio, corrispondenti al 18,8 per cento dei ricavi delle vendite.

Il risultato ante imposte consolidato, pari a 24,1 milioni di euro, che corrispondono al 19,6 per cento delle vendite, è cresciuto del 5,2 per cento rispetto a quello dell’esercizio 2015, pari a 22,9 milioni di euro, corrispondenti al 18,8 per cento delle vendite.

Il risultato netto consolidato dell’esercizio pari a 16,9 milioni di euro, corrispondenti al 13,8 per cento delle vendite, è salito del 6,2 per cento rispetto a quello dell’esercizio 2015, pari a 15,9 milioni di euro, corrispondenti al 13,1 per cento delle vendite.

La posizione finanziaria netta è passata da un valore positivo di 17,8 milioni di euro al 31 dicembre 2015 ad un saldo positivo di 26,7 milioni di euro al 31 dicembre 2016.

Gli investimenti in immobilizzazioni effettuati nel 2016, ammontano a 7,6 milioni di euro, in aumento rispetto ai 7,1 milioni dell’esercizio precedente.

“Nel 2016 il Gruppo Cembre ha raggiunto ricavi consolidati per 122,6 milioni di euro, in crescita dell’1,0%. L’utile netto consolidato ha raggiunto i 16,9 milioni di euro (+6,2%). Si sottolinea che il fatturato, il risultato operativo e l’utile netto hanno raggiunto il massimo storico. Il fatturato del Gruppo Cembre nei primi due mesi del 2017 è cresciuto dell’8,4%  - ha commentato l’AD Giovanni Rosani - In questo contesto confidiamo che nel 2016 il fatturato del Gruppo sarà in lieve crescita”.

“La posizione finanziaria del Gruppo è solida, al 31 dicembre 2016 era positiva per 26,7 milioni di euro, ed anche al 28 febbraio 2017 si mantiene positiva per 25,5 milioni di euro. All’Assemblea degli azionisti verrà proposto un dividendo di 0,70€, in crescita del 52,2% rispetto allo scorso anno; il dividendo proposto corrisponde al 69,9% dell’utile netto consolidato”- ha proseguito G. Rosani.

La Capogruppo Cembre S.p.A. nel corso dell’esercizio 2016 ha realizzato un fatturato di 94,6 milioni di euro, in crescita del 2,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015. Il risultato operativo è invece cresciuto del 4,8 per cento, passando dai 18,5 milioni di euro del 2015 ai 19,4 milioni di euro del 2016. L’utile netto della Capogruppo è stato di 15,9 milioni di euro, contro i 14,4 milioni di euro dello scorso anno, in aumento del 10,3%. Nel corso dell’esercizio 2016 la Capogruppo ha incassato dividendi dalle proprie controllate per 2,3 milioni di euro; nel 2015 le controllate avevano erogato dividendi per complessivi 1,7 milioni di euro.

Richiesta all’Assemblea l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie

Nella seduta odierna, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre alla prossima Assemblea la richiesta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 21 aprile 2016 per la parte non ancora utilizzata. La proposta è finalizzata a dotare la Società di un’utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi incluse le finalità contemplate nell’art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, MAR) e nelle prassi ammesse a norma dell’art. 13 MAR.

L’autorizzazione all’acquisto viene richiesta per un periodo di diciotto mesi, a far data dalla delibera dell’Assemblea ordinaria, per l’acquisto di azioni ordinarie Cembre, del valore nominale di Euro 0,52, fino al limite massimo stabilito dalla normativa pro tempore applicabile, ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta in acquisto indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 20% e superiore nel massimo del 20% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Cembre il giorno di borsa aperta precedente ogni singola operazione di acquisto.

L’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie viene richiesta senza limiti temporali.

Alla data del presente comunicato, Cembre detiene n. 89.095 azioni proprie in portafoglio, pari allo 0,52% del capitale sociale.

Fondato a Brescia nel 1969, il Gruppo Cembre è oggi una realtà internazionale. Alla capogruppo con sede a Brescia si affiancano infatti cinque società controllate: quattro commerciali (Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti) e una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham), per un totale di 678 collaboratori (dato aggiornato al 31 dicembre 2016). Il Sistema di Gestione per la Qualità Cembre è certificato dal 1990 dal Lloyd’s Register Quality Assurance per la progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per cavi, connettori elettrici e relativi utensili.

Contact: Claudio Bornati (Cembre S.p.A.)   030/36921    claudio.bornati@cembre.com

Allegati i seguenti prospetti contabili relativi all’esercizio 2016:

-       Prospetto della situazione patrimoniale finanziaria consolidata

-       Prospetto del risultato economico complessivo consolidato

-       Rendiconto Finanziario Consolidato

-       Prospetto della situazione patrimoniale finanziaria della Capogruppo Cembre S.p.A.

-       Prospetto del risultato economico complessivo della Capogruppo Cembre S.p.A.

-       Rendiconto Finanziario della Capogruppo Cembre S.p.A.

Si precisa, che alla data del presente comunicato, l’attività di revisione sui documenti allegati non è stata ancora completata.

Posizione Finanziaria Netta: rappresenta la somma algebrica tra disponibilità liquide, crediti finanziari correnti e debiti finanziari correnti e non correnti.

© Copyright 2017 Cembre S.p.A.
Partita IVA 00541390175