Cembre

Punti di Vista I numeri del gruppo I valori del gruppo Certificazioni Modello 231 e Codice etico Rete di Vendita La storia di Cembre

Cembre, amore per l'ambiente,
attenzione per la qualità


Politica Aziendale Cembre

 

Cembre S.p.A. è costantemente impegnata a perseguire la soddisfazione dei propri clienti ponendo alla base del proprio operare i valori che ispirano la salvaguardia dell’ambiente uniti alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

 

È scopo di Cembre S.p.A. e di tutti i propri collaboratori perseguire la soddisfazione dei propri clienti attraverso il pieno appagamento delle loro necessità, esaudendone le legittime aspettative, ottemperando in maniera rigorosa sia alle esigenze verificatesi nella pratica, sia alle leggi e alle norme nazionali e internazionali, senza mai disgiungerle dalla consapevolezza di dover limitare gli impatti negativi sull’ambiente e di dover garantire la sicurezza degli utilizzatori.

 

A tal scopo Cembre S.p.A. riconosce la necessità di ispirare la propria attività al conseguimento dei seguenti obiettivi primari:

 

  • il miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione Aziendale
  • l’incremento dell’efficienza e dell’efficacia nella gestione dei processi
  • la tutela dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento ambientale
  • la salvaguardia attenta della salute e sicurezza dei lavoratori.

 

Cembre S.p.A. persegue tali obiettivi attraverso il rispetto rigoroso di tutte le disposizioni di legge, nazionali e comunitarie, in materia di tutela ambientale, di prevenzione infortuni e igiene sul lavoro, non trascurando di ricercare innovazioni tecnologiche e organizzative che rappresentino, anche in tale ambito, un ulteriore beneficio.

 

Scarica il PDF

Qualitá

Sin dal 1990 Cembre S.p.A. ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione della Qualità.

Il Sistema di Gestione per la Qualità del Gruppo Cembre è certificato dal Lloyd's Register Quality Assurance ed è conforme alle prescrizioni della norma ISO 9001:2015; è applicabile a:

  • Progettazione, produzione e commercializzazione di connettori elettrici ed utensili per la loro installazione, accessori per cavi, sistemi per la siglatura industriale, attrezzature e prodotti per applicazioni ferroviarie.
  • Utensili per giunzioni a pressatura settore acqua, gas, vapore, acque di processo e idrotermosanitario e relativi accessori.
  • Riparazione, revisione e calibrazione di attrezzature ed utensili.


La certificazione riguarda il Sistema di Gestione per la Qualità della sede principale di Brescia, degli uffici regionali di Bologna, Firenze, Monza, Padova, Torino e delle società controllate in Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti d’America.

La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità del Gruppo consente a Cembre di garantire la regolare fornitura di prodotti e servizi che soddisfano i requisiti dei clienti e quelli cogenti applicabili, l’accrescimento della soddisfazione dei clienti, la gestione dei rischi e delle opportunità associate al contesto in cui opera il Gruppo Cembre.

 

Scarica il PDF

Ambiente

Cembre S.p.A. ha valutato e riconosciuto come passaggio fondamentale del proprio sviluppo l'istituzione di un Sistema di Gestione Ambientale armonizzato secondo lo spirito e la lettera della norma UNI EN ISO 14001. 

 

A tale scopo era stato intrapreso un impegnativo progetto che aveva coinvolto tutte le funzioni e tutti i processi aziendali: dalla fase di progettazione e disegno, alla scelta dei materiali e dei processi impiegati, fino alla gestione attenta e consapevole delle fasi produttive.

 

Siamo ora arrivati ad una nuova fase del progetto che ha coinvolto anche Cembre Ltd (UK), società controllata con sede in Gran Bretagna e seconda sede produttiva del Gruppo Cembre; la certificazione del Sistema di Gestione per l’ambiente secondo la norma ISO 14001:2015 riguarda ora la sede di Brescia, gli uffici regionali di Bologna, Firenze, Monza, Padova, Torino e Cembre Ltd.



La certificazione del Sistema di Gestione per l’ambiente delle sedi produttive del Gruppo consente a Cembre di garantire linee di comportamento comuni, condivise e rispettose dell'ambiente.

 

Attraverso procedure operative rigorosamente in linea con le disposizioni vigenti in termini di tutela ambientale e con i principi di uno sviluppo sostenibile Cembre può:

  • creare opportunità per proteggere l’ambiente mediante la prevenzione o mitigazione di impatti ambientali,
  • adempiere ai propri obblighi di conformità,
  • migliorare le prestazioni ambientali,
  • progettare e realizzare prodotti utilizzando materiali e processi che garantiscano una prospettiva di vita, dalla realizzazione allo smaltimento, rispettosa dell’ambiente.

 

Scarica il PDF

Sicurezza

Cembre S.p.A. ha aggiunto un ulteriore ed importante tassello alle modalità di gestione dei propri processi aziendali:

la certificazione della conformità del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori alle prescrizioni della norma OHSAS18001:2007 (Occupational Health and Safety Management System), rilasciata da Lloyd's Register Quality Assurance.

 

Il progetto, nato all'inizio del 2011, è stato gestito rispettando le scelte strategiche aziendali che vogliono una partecipazione attiva di tutti i collaboratori, ad ogni livello, nell'applicazione dei Sistemi di Gestione Aziendale, al fine di ottimizzare la capacità di gestione dei rischi, nel rispetto delle leggi e delle normative in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

 

Grande impegno è stato profuso nella formazione e nel coinvolgimento di tutti i collaboratori aziendali i quali, per quanto di propria responsabilità e competenza, sono stati i principali attori nell'individuare eventuali situazioni di rischio residue e nel proporre soluzioni correttive.

 

La certificazione ottenuta è da considerare quindi non solo il giusto riconoscimento della qualità del lavoro eseguito, ma anche uno stimolo a mantenere alta la determinazione a competere in un mercato industriale internazionale sempre più difficile ed agguerrito.

 

Scarica il PDF

Autorizzazione AEOF

Cembre ha ottenuto lo status di “Operatore Economico Autorizzato AEOF” (Authorized Economic Operator – Full), il livello più completo delle autorizzazioni previste dall’Agenzia delle Dogane, relativamente a Semplificazioni Doganali/Sicurezza.
 
Questo status individua la condizione di affidabilità palese di un operatore economico nei confronti delle autorità doganali, riconoscendo le aziende che lo ottengono come partner privilegiati; in sostanza vengono  semplificati i controlli e le procedure doganali, mantenendone il massimo livello di sicurezza, con lo scopo ultimo di proteggere l’intera catena di approvvigionamento internazionale.
 
I principali benefici associati allo status di “Operatore Economico Autorizzato AEOF” sono i seguenti:
  • - acquisizione di uno status di affidabilità e di sicurezza con valenza illimitata e comunitaria
  • - facilitazioni nel settore della sicurezza
  • - priorità di trattamento del carico, in caso di selezione per il controllo
  • - semplificazioni doganali.
 
Il vantaggio non è limitato a Cembre ma è esteso anche ai nostri clienti che riceveranno i nostri prodotti con ancora maggiore rapidità e sicurezza. 
 
L’audit presso Cembre Spa è stato condotto dal Team “AEO Ufficio delle Dogane di Brescia” che ha verificato i requisiti necessari. 
Sono state valutate la conformità alla normativa doganale, la solvibilità finanziaria e l’esistenza di appropriati standard in materia di sicurezza e nella tenuta delle scritture contabili.
 
Anche questo attestato conferma la disponibilità di Cembre a cercare e ad adottare soluzioni che possano dare valore aggiunto alla nostra offerta sul mercato. 
 
Scarica il PDF

note ed infomazioni legali

Cembre Via Serenissima, 9 - 25135 Brescia - ITALY
© Copyright 2018 Cembre S.p.A.

CODICE FISCALE – P.IVA: 00541390175
ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE: n. 00541390175 Brescia
CAPITALE SOCIALE: € 8.840.000 i.v.